Di boober, di prestiamoci e di altre sciocchezze

« Older   Newer »
  Share  
francociccio
view post Posted on 12/10/2009, 09:37




Ciao, a tutti. Volevo chiedere 2 cose, sempre che ancora qualcuno passi di qui:
1) Di boober se ne sa più niente? che stanno facendo? Centax è ancora operativa?
2) Ho visto che Prestiamoci sta avviando la fase di "raccolta progetti". Voi che ne pensate? Io al momento non sono riuscito a capire granchè. Inizialemente ho letto (in modo non attentissimo, ammetto) le modalità di assegnazione del prestito e mi era parso interessante, perchè sembrava fondere il meccanismo di assegnazionie automatica di Zopa al meccanismo di listing di boober. Ora però leggo che i prestiti saranno tutti al 7%.... Boh!
 
Top
ellembi47
view post Posted on 12/10/2009, 10:51




salvo errore, non sono riuscito a trovare la società nell'albo UIC... (magari non sarà aggiornato). :wacko:
 
Top
madmatt71
view post Posted on 13/10/2009, 09:29




La società c'è:

e si trova sul sito dell'UIC-> elenco intermediari finanziari -> consultazione elenco -> elenco iscritti, codice iscrizione 41663 (metterei anche l'url se sto xzz$0 di forum lo permettesse ...)

Rispetto a zopa e boober che hanno potuto contare su delle piattaforme già sviluppate stanno facendo tutto da zero, e si vede soprattutto nella parte dei contenuti del sito (ma anche negli esempi di contratti) .... speriamo che migliorino con il tempo ... di sicuro dovrebbero essere un pò più affidabili di kasbia, che credo non abbia mai nemmeno ricevuto l'autorizzazione da Banca d'Italia ....
 
Top
szagricul
view post Posted on 2/11/2009, 12:27




Ho dato un'occhiata a Prestiamoci e li per li non mi piace. Troppo testo e poca trasparenza. Boober andava avanti a stento con il 10% medio di interessi, e loro propongono un 7%. I costi non sono ancora chiari.
Ma perchè Centax non si mette d'accordo con qualcuno per rilevare tal quale boober?
 
Top
francociccio
view post Posted on 2/11/2009, 12:35




Boh.. Io ho mandato loro una domanda (niente di particolarmente impegnativo, semplicemente se l'iscrizione fatta prima cheil sito diventasse operativo valeva per la promozione, o se avessi dovuto fare altro, più qualche dettaglio su come stabilissero il tasso proposto), ma in 2 settimane non ho ricevuto risposta. Non mi pare serio. Non so che tempi abbia boober, ma se scrivo a Zopa, in 2 giorni al massimo, anche ora che il periodo è oggettiuvamente difficile, mi rispondono.
Continuerò a seguirlo, ma non so se mi ci butterò subito a testa bassa.

Per quanto riguarda l'intervento di szagricul.. non capisco. Se intendi ceh centax dovrebbe comprare boober, l'bha già fatto credo. Se pensi che dovrebbe venderlo... boh.... Non credo che piazzare una struttura come boober, oggettivamente di nicchia e con prospettive di redditività a lungo termine, sia facile oggi come oggi.

A proposito, qualcuno sa Centax come se la sta cavando con i sui problemi?
 
Top
szagricul
view post Posted on 3/12/2009, 11:20




Quello che volevo dire è che Centax può mettersi d'accordo con un gestore o creare una branca che può operare (raccogliere denaro) e trasferirgli pari pari Boober.
Quest'immobilismo è un po' deprimente.
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 14/12/2009, 11:10




CITAZIONE (szagricul @ 3/12/2009, 11:20)
Quello che volevo dire è che Centax può mettersi d'accordo con un gestore o creare una branca che può operare (raccogliere denaro) e trasferirgli pari pari Boober.
Quest'immobilismo è un po' deprimente.

datoche non e' solo boober ad essere nelle stesse condizioni non mi allarmo troppo.
peccato che con la crisi che c'e' abbiano dato lo stop a boober proprio ora (da 5 mesi) , poteva essere una macchinaper i prestiti che ancava alla grande.
 
Top
francociccio
view post Posted on 23/2/2010, 10:02




Per chi fosse interessato (sempre che qui ci sia ancora qualcuno), ll'altro giorno ho incassato le prime due rate su Prestiamoci. Il sistema sembra funzionare, pian piano i prestatori e i richiedenti cominciano ad arrivare. Il sito è ancora un po' povero di informazioni, ma da più parti gli utenti sono stati rassicurati sul fatto che lo staff stia lavorando per rendere il sito quanto più completo il prima possibile.
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 23/2/2010, 13:04




mah io mi tiro indietro se devo perdere i soldi allora preferisco investirli in azioni o spenderli in qualche viaggio che e' meglio
 
Top
francociccio
view post Posted on 23/2/2010, 14:34




Caro Andrea, capisco la tua posizione. La sfiducia, visti i precedenti, è normale.
Bisogna però fare dei distinguo. Boober e Zopa pagano senza dubbio la "colpa" di essere stati pionieri, e di avere avuto probabilemnte troppo successo, subendo attenzioni scomode e dannose. Se mai ripartiranno sicuramente dsaranno più attente, e sicuramente più attento è stato anche Prestiamoci.
Inoltre io al momento sono felice di potre dire che la mia esperienza Zopiana è ancora in attivo, anche considerando perdite tutti i ritardi finora subiti.
Spero quindi che la tua posizione, così come quella di altri sfiduciati possa cambiare, perchè indipendentemente dalla piattaforma, quella del Social lending è una idea secondo me valida, e che merita successo.

Ciao
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 24/2/2010, 11:20




purtroppo anche su zopa iniziano a fioccare persone che non pagano
l'idea e' buona ma personalmente come mi ci sono buttato mi tiro indietro perche ho altre idee come investimento
 
Top
Berghemboober
view post Posted on 24/2/2010, 19:30




Ciao Francociccio! facci sapere come vanno le cose in Prestiamoci. Grazie!
 
Top
francociccio
view post Posted on 26/2/2010, 15:44




Certo Berghem, vi terrò aggiornati volentieri. Al momento posso solo dire che con passo lento ma costante, i prestatori arrivano. E pian piano anche le richieste arrivano. L'interfaccia continua ad essere piuttosto essenziale, ma grossomodo ogni 10 giorni c'è un piccolo completamento. Mi pare che l'idea sia quella di attuare tutto a piccoli passi, per un sistema in continua evoluzione (non solo tecnologica, ma anche dal punto di vista delle modalità di fruizione dei servizi).

Se può interessare, lo staff mi ha segnalato che saranno presenti dal 14 al 16 a milano a "Fai la cosa giusta". Io spero di riuscire a fare un salto, potrebbe essere una buona occasione per conoscere lo staff di persona, e magari anche qualcuno di noi "Social lenders"
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 15/10/2010, 09:34




ciao francociccio
mi sono segnato pure io a prestiamoci con 500 euro e dovrei essere operativo oggi
mi pare di capire comunque che il tasso e' fisso come anche le quote .
pero' hanno fuso l'idea di boober e zopa.
forse se boober riparte dovrebbe fare la stessa cosa per il conto deposito cosi uno da' un limite max e con il reinvestimento automatico senza far passare sempre sul proprio conto si va' avanti
 
Top
francociccio
view post Posted on 25/10/2010, 08:57




Si, è così. Il tasso è fisso, e stabilito da Prestiamoci monitorando l'andamento dei mercati. Al momento mi sto trovando bene, su 35 prestiti è capitato 3 volte di avere ritardi. Uno è subito rientrato (si trattava di disguidi tecnici). Uno è rientrato dopo un mesetto (pagamenti ricevuti in ritardo dal richiedente, con conseguente momentanea indisponibilità), uno temo sia il solito "furbetto" che prova a fregare il sistema (A questo proposito, su zopa, con sommo piacere mio e di tutti gli altri prestatori, è stata ottenuta la prima ingiunzione dal tribunale con pignoramento del quinto dello stipendio per un tizio che ai primi ocntati telefonici sosteneva di "non dovere niente a nessuno"). In ogni caso, a ulteriore plus per prestiamoci devo rimarcare la notevole tempestività e puntualità delle comunicazioni dei ritardi, che venegono fatte entro una settimana dalla scadenza della rata, e spiegano tutte le motivazioni e i tentativi fatti. Così' come quelle di rientro, che conteggainao rata, interessi, interessi arretrati, more, ecc.
 
Top
16 replies since 12/10/2009, 09:37   1228 views
  Share