Zopa cancellato dall'elenco degli intermediari finanziari

« Older   Newer »
  Share  
marco9999
view post Posted on 13/7/2009, 09:08




newsletter di oggi:

>>
in data 10 luglio 2009 è stato notificato a Zopa il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, su indicazione di Banca d'Italia, ha cancellato dall'elenco degli intermediari finanziari ex art. 106 la nostra società. Come conseguenza immediata ci vediamo costretti a sospendere la trattazione di nuovi prestiti e l'ingresso di nuovi Prestatori. La società sta valutando tutte le iniziative, anche di natura giurisdizionale, per tutelare la propria posizione e la community.
A tutela tua e di tutti i Prestatori, rimane pienamente attiva la gestione dei prestiti in essere, sia per l'incasso delle rate sia per il recupero credito. Il denaro in prestito diventerà gradualmente disponibile al rientro delle rate mensili.
>>

ne sapete di +?
riguarda anche Boober?
grazie
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 10:18




e' arrivato pure a me l'email
molto probabilmente con i tassi bassi che facevano su zopa hanno pestato i piedi a qualcuno
 
Top
Berghemboober
view post Posted on 13/7/2009, 10:29




Eccovi il testo completo della email di Zopa:

in data 10 luglio 2009 è stato notificato a Zopa il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, su indicazione di Banca d'Italia, ha cancellato dall'elenco degli intermediari finanziari ex art. 106 la nostra società. Come conseguenza immediata ci vediamo costretti a sospendere la trattazione di nuovi prestiti e l'ingresso di nuovi Prestatori. La società sta valutando tutte le iniziative, anche di natura giurisdizionale, per tutelare la propria posizione e la community.

A tutela tua e di tutti i Prestatori, rimane pienamente attiva la gestione dei prestiti in essere, sia per l'incasso delle rate sia per il recupero credito. Il denaro in prestito diventerà gradualmente disponibile al rientro delle rate mensili.

Puoi già ora accedere a MyZopa per controllare il tuo portafoglio e ritirare il denaro non in prestito. Abbiamo disattivato tutte le offerte e annullato i prestiti in assegnazione rendendo disponibili i fondi.

Tutti i tradizionali canali di Zopa restano aperti per assisterti. Puoi trovare maggiori informazioni in Cosa succede ora?, nelle FAQ specifiche e nel blog.

Ti terremo informato su tutte le attività che metteremo in atto per salvaguardare un'iniziativa innovativa, etica, sociale e vantaggiosa per tutti i partecipanti.

Maurizio Sella
Amministratore Delegato
Zopa Italia S.p.A.
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 10:38




comunque per arrivare a questo punto dal ministero delle finanze una mia sensazione e' che realmente dava fastidio a qualcuno (non di certo boober)
qualcuno chiede se anche boober ... non credo se no avremmo lo stesso problema qui
 
Top
Berghemboober
view post Posted on 13/7/2009, 10:46




Qui ci vedo lo zampino delle banche che non gradiscono un ribasso dei tassi degli interessi per i clienti. Vi ricordate che Tremonti, durante la trasmissione di Ballarò, fece capire di essere molto scettico verso il social lending? La vedo male anche per Boober..... l'Italia è evidente che sia il "paese delle libertà"
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 10:58




e' probabile bergher devi calcolare pure che il tasso che prendono loro e' pieno e avere dei social lending che ti portano via una fetta di mercato non e' buono
 
Top
ellembi47
view post Posted on 13/7/2009, 11:13




Augurandoci che non succeda la stessa cosa a Boober... Mi domando che cosa abbia fatto di male Zopa per vedersi ritirare l'iscrizione all'albo degli intermediatori finanziari: concordo con quanto sopra scritto, forse l'iniziativa di Zopa stava avendo troppo successo. :(
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 11:17




da quanto hanno scritto sembra che diano battaglia ma sicuramente hanno pestato i piedi ... spero pure io di no per boober ma stiamo sulla stessa onda

forse ci salviamo perche dietro c'e' la centax mentre zopa no
 
Top
Berghemboober
view post Posted on 13/7/2009, 11:21




Pare che la Banca d'Italia abbia contestato a Zopa delle irregolarità come comunica Zopa stessa:

"A seguito di un’ispezione di Banca d’Italia negli ultimi mesi, ci sono state mosse delle contestazioni, alle quali abbiamo risposto – pur sostenendo la correttezza della impostazione legale della nostra iniziativa – proponendo delle soluzioni con controparti istituzionali che avrebbero di fatto reso nulla la contestazione che ci era stata mossa. Ma questo non è stato evidentemente abbastanza".
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 11:33




questo conferma la mia ipotesi che hanno pestato i piedi alle finanziarie dato che molti prestavano i soldi a tassi bassi e questo puo' generare dei movimenti di denaro sporco anche se non lo e' realmente
 
Top
Berghemboober
view post Posted on 13/7/2009, 11:40




Sarebbe interessante sapere se anche Boober ha avuto l'ispezione della Banca d'Italia, forse Simone.Boober ce lo può fare sapere?
 
Top
Mallo2011-bis
view post Posted on 13/7/2009, 13:02




CITAZIONE (andreapetrus @ 13/7/2009, 11:18)
e' arrivato pure a me l'email
molto probabilmente con i tassi bassi che facevano su zopa hanno pestato i piedi a qualcuno

Leggete questo commento ufficiale dal blog di zopa: è a firma di Maurizio Sella.
Se non mi sbaglio era stato presidente dell'ABI qualche anno fa.
Non capisco proprio cosa possa essere successo, ma il mi fiuto mi ha sempre detto che boober è più trasparente di zopa!
 
Top
dienadel
view post Posted on 13/7/2009, 13:03




CITAZIONE (Mallo2011-bis @ 13/7/2009, 14:02)
CITAZIONE (andreapetrus @ 13/7/2009, 11:18)
e' arrivato pure a me l'email
molto probabilmente con i tassi bassi che facevano su zopa hanno pestato i piedi a qualcuno

Leggete questo commento ufficiale dal blog di zopa: è a firma di Maurizio Sella.
Se non mi sbaglio era stato presidente dell'ABI qualche anno fa.
Non capisco proprio cosa possa essere successo, ma il mi fiuto mi ha sempre detto che boober è più trasparente di zopa!

no, si tratta solo di un caso di omonimia
 
Top
marco9999
view post Posted on 13/7/2009, 13:22




>>
Amministratore Delegato Zopa Italia SpA
Post in aggiornamento
UPDATE ore 13.30 sulle MOTIVAZIONI: a Zopa è stato contestato di aver fatto raccolta del risparmio (e non semplice intermediazione di pagamenti) a causa della giacenza sul Conto Prestatori Zopa del denaro in attesa di uscire in prestito.
>>

come alla BIT neanche a me è mai piaciuta questa "giacenza" ed è il motivo principale che mi ha fatto scegliere boober...
 
Top
Berghemboober
view post Posted on 13/7/2009, 13:33




CITAZIONE (dienadel @ 13/7/2009, 14:03)
CITAZIONE (Mallo2011-bis @ 13/7/2009, 14:02)
Leggete questo commento ufficiale dal blog di zopa: è a firma di Maurizio Sella.
Se non mi sbaglio era stato presidente dell'ABI qualche anno fa.
Non capisco proprio cosa possa essere successo, ma il mi fiuto mi ha sempre detto che boober è più trasparente di zopa!

no, si tratta solo di un caso di omonimia

Confermo! non sono nemmeno parenti.....

Aggiornamento importante dal blog di zopa:

UPDATE ore 13.30 sulle MOTIVAZIONI: a Zopa è stato contestato di aver fatto raccolta del risparmio (e non semplice intermediazione di pagamenti) a causa della giacenza sul Conto Prestatori Zopa del denaro in attesa di uscire in prestito.
 
Top
122 replies since 13/7/2009, 09:08   5229 views
  Share